L’arte del legno intarsiato a mano è una vecchia e nobile tradizione italiana tipica della zona di Sorrento!
Essa può essere eseguita solo da artigiani esperti e altamente qualificati il cui mestiere viene portato avanti di generazione in generazione da oltre 500 anni!
Noi, Augusto e Luca, facciamo parte di questa categoria di artigiani, nonché della generazione dei “Tramontano”, famiglia che si prodiga in questa arte dal 1897!
L’intarsio su legno, un’arte antica e complessa,  è una composizione decorativa, ottenuta dal taglio, dalle inserzioni e dalle composizioni di differenti pezzi colorati di legno per creare disegni su diversi livelli di superficie. Produrre il intarsiato significa prima progettarlo, poi si prosegue con l’impiallacciatura con fogli di legno spessi non più di 6,  utilizzando diversi tipi di legno per realizzare i diversi colori della composizione finale.
Ogni pezzo viene tagliato a mano con un coltello per poi essere immesso nella sabbia calda per alcuni secondi, così da ottenere le sfumature di colore desiderate. Infine i pezzi intarsiati sono combinati per creare le composizione delle immagini desiderate. Gli intarsi sono tutti prodotti a mano secondo metodi tradizionali alcuni dei quali richiedono abilità eccellenti da parte di noi artigiani.
Ogni opera è un pezzo unico e il suo valore è proporzionale al livello di qualità ottenuto. I livelli di qualità sono misurati da diversi importanti fattori:finimenti di progettazione, scelta dei legni, delicatezza del lavoro manuale e la perfetta esecuzione di tutte le fasi di lavorazione. Il nostro laboratorio vanta di eccellenti e professionali attrezzature,  al fine di ottenere la migliore qualità in ogni aspetto della produzione.
Tutti gli articoli sono garantiti e firmati dai sottoscritti Augusto e Luca.
Il carillon, a cui si applicano i pezzi intarsiati, è di per sé un’opera d’arte. Gran parte della produzione viene ancora eseguita nel vecchio stile, ovvero manualmente. Ogni scatola è meticolosamente levigata e verniciata, gli interni sono tutti rivestiti in velluto, mentre la parte esterna è ricoperta di un rivestimento protettivo. Infine, selezioniamo un’armoniosa e adeguata melodia per ciascun cofanetto,  che si riproduce all’apertura del coperchio.
Il suono di queste opere musicali arricchisce notevolmente lo stile del carillon.

CONTATTI

+39 810482294
+39 3316106985 Luca
+39 3337848673 Augusto
WhatsApp: 3316106985
info@augustoelucasworkshop.com